Informazioni dalle Aziende

Contenuto principale dell'articolo

Abstract

HAIKI+ inaugura un nuovo impianto di gestione rifiuti industriali a Lazzate

Haiki Recycling S.r.l., parte di Haiki+ S.r.l. e subholding di Innovatec S.p.a., ha inaugurato un nuovo impianto di gestione rifiuti nel Comune di Lazzate (MB).
L’investimento ammonta a circa 5 milioni di euro e permetterà di dare lavoro a circa 40 famiglie, oltre a creare un significativo indotto sul territorio, contribuendo così allo sviluppo economico locale.
“L’apertura di questo impianto rappresenta un passo importante verso la nostra missione di promuovere l’economia circolare – ha commentato Flavio Raimondo, Amministratore Delegato di Haiki+ –. “Siamo orgogliosi di contribuire alla riduzione dei rifiuti destinati alle discariche e di creare nuovi posti di lavoro nella comunità locale.”

_________________________

Economia circolare, nel Lazio, un sito all’avanguardia in Europa sul recupero delle materie prime critiche

Nascerà a Ceccano (Frosinone) presso il sito industriale di Itelyum Regeneration l’impianto all’avanguardia per il recupero di terre rare per rispondere alla sfida geopolitica delle materie prime critiche strategiche.
A partire dall’obiettivo europeo di una sostanziale autonomia nell’approvvigionamento delle terre rare è stato progettato INSPIREE, il primo impianto in Europa per la produzione di ossidi e carbonati di terre rare (neodimio, praseodimio e disprosio) da riciclo chimico di magneti permanenti esausti, estratti da hard disk e motori elettrici a fine vita.

_________________________

Report di impatto di ATON; la tecnologia riduce gli sprechi di cibo

La tecnologia del gruppo Aton migliora l’impatto sulle persone, sulla qualità del lavoro e sull’ambiente. Perché ottimizzando i flussi delle merci e limitando il consumo di carta e di energia per la rete informatica è possibile ridurre l’impatto sull’ecosistema che circonda l’azienda e i suoi clienti. È questo in sintesi il report di valutazione d’impatto del gruppo Aton, B Corp con sede nel Trevigiano specializzata nella trasformazione digitale delle vendite omnichannel e nella tracciabilità, nei settori industriali alimentare, beni di largo consumo, fashion e in particolare nella GDO.

_________________________

Viacqua alla ricerca di perdite nell’Alto Vicentino

Ha preso il via il piano di ricerca perdite commissionato da Viacqua nell’ambito del progetto “Water Sustainability Management – Reti di distribuzione Ambito Bacchiglione” che è finanziato attraverso i fondi comunitari del NextGenerationEU, missione componente M2C4–I4.2, nell’ambito del PNRR. Il contributo, per un ammontare complessivo di 33 milioni di euro, è stato assegnato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al Consiglio di Bacino Bacchiglione e vedrà Viacqua, AcegasApsAmga e Acquenevete nel ruolo di soggetti attuatori. Nel dettaglio Viacqua gestirà interventi finanziati per un totale di quasi 9,8 milioni di euro.

_________________________

Il Gruppo Zenit entra ufficialmente a far parte di Tsurumi Manufacturing co., LTD

L’accordo, siglato in data 15 luglio 2024, formalizza l’acquisizione della totalità del capitale di Zenit International S.p.A., holding del Gruppo Zenit, da parte di Tsurumi Manufacturing co., LTD, società multinazionale leader nella produzione e distribuzione di pompe elettriche e con sede in Giappone.
Il colosso giapponese, che nel 2023 ha chiuso l’anno con un consolidato di quasi 60 miliardi di yen (oltre 360.000.000 di euro), acquisisce l’intero capitale sociale dell’azienda modenese, segnando l’inizio di un nuovo percorso per Zenit, azienda storica attiva nel settore della produzione impianti per trattamenti acque reflue, fondata alla fine degli anni ‘50 e con sede attuale in San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena, con un consolidato 2023 portato oltre i 40 milioni di euro.

_________________________

Economia circolare: Conoe premia i Comuni Ricicloni

Per sottolineare una volta di più l’importanza dei principi dell’economia circolare e conferire il giusto riconoscimento alle migliori esperienze a livello nazionale nella gestione dei rifiuti urbani, il CONOE ha assegnato tre premi per le migliori pratiche riguardanti la raccolta differenziata e la gestione degli oli vegetali esausti nell’ambito della XXXI edizione di Comuni Ricicloni, la storica manifestazione di Legambiente.

_________________________

Corepla, a Palermo in arrivo 40 ecocompattatori per riciclare oltre 1.000.000 di bottiglie di plastica al mese

Recopet, il progetto per migliorare l’intercettazione delle bottiglie per bevande in PET di Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, arriva anche in Sicilia.
Grazie alla collaborazione con il Comune e Rap SpA, infatti, saranno installati a Palermo 40 ecocompattatori di nuova generazione per consentire ai cittadini di conferire le bottiglie di bevande in PET, ricevere premi e contribuire così al ciclo virtuoso del bottle-to-bottle, ossia trasformare le bottiglie in plastica usate in nuove bottiglie.

_________________________

‘land-CR.AF.T.ED’: BORGO POPOLARE TRA COSTRUITO E NATURA

C+S Architects (studio con sede tra Treviso e Londra, recente vincitore dell’Albo d’Oro di San Marino e Architetto Italiano 2022) propone a Peccioli, in provincia di Pisa, in Toscana, su incarico dell’amministrazione comunale, il masterplan “land-CR.AF.T.ED” (“Community Reinvent Affordable Food Through Ecologic Design”), una risposta possibile alle questioni ecologiche, economiche e sociali cruciali nei processi di trasformazione contemporanea di città e paesaggi.
Tra queste il consumo di suolo. Secondo i dati delle Nazioni Unite più di metà degli esseri umani vive ora in aree urbanizzate destinate ad aumentare in maniera rilevante nei prossimi anni con conseguente spopolamento delle aree rurali. Questo processo non è accompagnato dalla rinaturalizzazione dei territori abbandonati bensì assistiamo al consumo di nuovo suolo (in Italia nel 2022 è stato consumato suolo pari a 7.677 ettari, cioè 24 ettari al giorno, il 10% in più rispetto all’anno precedente).

Dettagli dell'articolo

Sezione
Informazioni dalle aziende