INDICATORE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA DI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA DI RIFIUTI URBANI

Contenuto principale dell'articolo

Lucia Rigamonti
Irene Sterpi
Mario Grosso

Abstract

Gli strumenti basati sul concetto del ciclo di vita (Life Cycle Thinking - LCT) possono essere usati per valutare le prestazioni ambientali ed economiche di un sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani. In particolare, la Life Cycle Assessment (LCA) è utilizzata per quantificare gli impatti ambientali, mentre la Life Cycle Costing (LCC) consente di effettuare valutazioni finanziarie ed economiche. L’utilizzo di questi strumenti implica tuttavia specifiche conoscenze, nonché una gran quantità di dati.

Obiettivo di questo progetto, sviluppato nel Centro Studi MatER (Materia ed Energia da Rifiuti), è la formulazione di un indicatore per la valutazione della sostenibilità ambientale ed economica di un sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani che possa essere calcolato da amministratori locali e gestori del sistema rifiuti, e non solo da esperti di LCT.

L’indicatore proposto, che vuole essere semplice ma allo stesso tempo completo, è un indicatore composito, che include tre singoli indicatori: un indicatore che quantifica il recupero di materia ottenuto nel sistema, un secondo indicatore che quantifica il recupero di energia e un terzo che quantifica i costi di raccolta, trattamento e smaltimento. Tale strumento potrà essere utilizzato per valutare nel tempo le prestazioni di un sistema, in un’ottica di miglioramento continuo o anche per effettuare un confronto oggettivo tra diversi sistemi.

Il calcolo dei tre indicatori è stato testato per i sistemi di gestione integrata dei rifiuti urbani implementati in Regione Lombardia e nelle quattro province Milano, Bergamo, Pavia e Mantova.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli di ricerca
Biografie autore

Lucia Rigamonti, Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano, Italia.

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) – Sezione Ambientale

Mario Grosso, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) – Sezione Ambientale