Management of wastewater sewage: a puzzle to be solved between theoretical principles and reality

Main Article Content

Ludovico Spinosa

Abstract

È ben noto come la gestione dei fanghi di depurazione sia un importante problema che caratterizza la società attuale come conseguenza della sempre maggiore estensione di reti fognarie e del crescente numero di nuovi impianti di depurazione e/o riqualificazione di strutture esistenti. A questo si aggiunge l’aumento dei vincoli ambientali e l’introduzione di normative sempre più stringenti e, nelle società in via di sviluppo, la crescente disponibilità di acqua corrente per uso domestico, che comporta la necessità di attivare le relative azioni finalizzate alla sua gestione post-uso.


Purtroppo, il problema dei fanghi di depurazione si materializza solo quando il danno, ossia la loro produzione, è già avvenuto, senza aver preventivamente individuato la più idonea modalità per la loro gestione. E questo perché, tra i tanti fattori che influenzano la gestione dei fanghi, vengono spesso considerati solo quelli più evidenti, in una ottica prettamente immediata e localistica e, quindi, chiaramente limitata perché escludente fattori non trascurabili nel rispetto di principi teorici di valore generale ed assoluto.


Premesso che la situazione si è notevolmente evoluta negli ultimi anni, passando da soluzioni indirizzate al semplice smaltimento del fango verso soluzioni indirizzate al suo recupero/riutilizzo, appare quindi necessario modificare il modo di affrontare la problematica trattandola come un “puzzle” formato da diverse tessere che, seppur di diversa importanza ai fini della immagine finale, devono tutte essere comunque collocate in modo appropriato per poter ottenere una corretta immagine finale.


In tale ottica occorre, altresì, prevedere la distinzione tra “tessere di inquadramento”, ossia prive su almeno un lato della sporgenza e/o dell’incavo per l’incastro con le tessere adiacenti, che costituiscono i limiti all’interno dei quali vanno collocate tutte le altre “tessere specifiche”.


Del contenuto delle tessere come sopra classificate se ne fa, nel seguito, una sintetica analisi.

Article Details

Section
Editorial