Sistema economico di sostituzione delle campane gasometriche / Sistemi tradizionali di diffusione a membrana negli impianti di depurazione delle acque: aspetti tecnici gestionali / Pompa monovite HiCone per gli impianti di trattamento delle acque reflue /

Contenuto principale dell'articolo

AA. VV.

Abstract

Sistema economico di sostituzione delle campane gasometriche


Un problema che è sempre più presente nei depuratori con digestione anaerobica dei fanghi è quello della campana gasometrica. In particolare con l’andare degli anni la campana tradizionale tende ad arrugginire ed il meccanismo di sollevamento sia telescopico che a guide elicoidali, tende a bloccarsi.
La sostituzione di una campana è un investimento notevole ed anche il tempo necessario è particolarmente lungo, poiché il lavoro è complesso e difficile. 


_ _________________________________ _


Sistemi tradizionali di diffusione a membrana negli impianti di depurazione delle acque: aspetti tecnici gestionali


La continua attenzione dimostrata dai progettisti e dai gestori degli impianti di trattamento delle acque in termini di affidabilità delle macchine che trasferiscono ossigeno ai vari comparti di un impianto depurativo di acque reflue civili/di processo industriale e in termini di analisi costi-benefici nel medio lungo termine (piano di manutenzione e piano energetico) ha reso negli ultimi anni sempre più importante la valutazione e l’analisi dell’efficienza energetica delle macchine, legata anche ai costi di bolletta elettrica e ai costi di mantenimento. 
In base alle tecnologie oggi disponibili sul mercato, si rende necessario un confronto tra i sistemi di immissione ad aria tramite tecnologie pressurizzate, oggi ritenute dal mercato tra le più efficienti disponibili per le applicazioni sopra descritte, sia in ambito civile che in ambito industriale. 


_ _________________________________ _


Pompa monovite HiCone per gli impianti di trattamento delle acque reflue e le stazioni di pompaggio.
Gestione efficiente dei corpi estranei con i trituratori XRipper e RotaCut


All’IFAT (13-17 maggio 2024, Fiera di Monaco), Vogelsang GmbH & Co. KG ha presentato la pompa monovite conica HiCone per l’impiego negli impianti di trattamento delle acque reflue e nelle stazioni di pompaggio. Inoltre, ha esposto anche un modello 3D della nuova versione, più piccola e compatta, della pompa HiCone. “Gli impianti di trattamento delle acque reflue, che consumano grandi quantità di energia a causa delle impegnative fasi di processo, necessitano di tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e allo stesso tempo potenti”, afferma Michael Brinkmann, direttore delle vendite internazionali di Vogelsang. E aggiunge: “L’HiCone offre agli operatori degli impianti di trattamento delle acque una tecnologia di pompaggio durevole e altamente efficiente, che può essere adattata in modo flessibile a diversi processi e parametri operativi”.


_ _________________________________ _


Epson progetta la costruzione della sua prima centrale elettrica a biomasse


Seiko Epson Corporation ha annunciato che sta pianificando la costruzione della sua prima centrale elettrica a biomasse, che sorgerà a Iida City, nella Prefettura di Nagano (Giappone), presso il sito dell’ex Kiribayashi Clean Center.
Epson è attualmente impegnata nella fase inziale di avvio dell’opera, con l’obiettivo di rendere operativo l’impianto per marzo 2027.


_ _________________________________ _


Idrico, Accadueo a Bari


Accadueo, l’appuntamento internazionale per i professionisti del settore idrico organizzato da BolognaFiere Water&Energy – BFWE, si espande e arriva per la sua diciassettesima edizione in Puglia, a Bari.


_ _________________________________ _


SIMA presenta il nuovo  URRACO 5000 EK


Dotato di un motore elettrico da 355 kW e di un nuovo controllo idraulico mobile, l’Urraco 5000 EK permette di mantenere i costi energetici al minimo fornendo allo stesso tempo prestazioni senza pari. Una dimensione delle particelle <120 mm rende le prestazioni di Urraco 5000 EK fra le migliori dei trituratori primari robusti a doppio albero presenti sul mercato. 


_ _________________________________ _


Greentire e SITEB insieme per l’asfalto del futuro grazie al recupero di materia dagli Pneumatici Fuori Uso


Greentire, la società consortile senza scopo di lucro attiva nella raccolta degli PFU su tutto il territorio nazionale e nella massimizzazione del recupero di materia per ogni pneumatico giunto a fine vita, punta sempre di più sulla sostenibilità e sull’economia circolare con l’adesione a Siteb, l’associazione che riunisce in Italia i rappresentanti dell’industria dei lavori stradali.


_ _________________________________ _


Il metano biologico al posto delle batterie, Res Italia presenta il suo ultimo progetto innovativo


Una delle sfide più importanti che dovrà affrontare l’umanità nei prossimi anni sarà quella del conservare l’energia rinnovabile. Lo stoccaggio nel breve termine è relativamente semplice, come il suo utilizzo istantaneo. Si complica, e di molto, la gestione sul medio o lungo termine. Ci sono picchi di surplus che non sono facili da distribuire lungo la rete elettrica istantaneamente: le batterie non bastano più, ce ne vorrebbero di gigantesche e sarebbero molto costose anche nella gestione.


_ _________________________________ _


A&B Prosciutti e HSE: accordo strategico per la decarbonizzazione con un nuovo impianto di cogenerazione a San Daniele del Friuli


A&B Prosciutti, rinomato produttore di prosciutto San Daniele, e Hera Servizi Energia, leader nei servizi di efficienza energetica, realizzeranno un impianto di cogenerazione presso lo stabilimento produttivo di San Daniele del Friuli. Gli impianti di cogenerazione consentono di ottenere simultaneamente energia elettrica ed energia termica, garantendo un notevole aumento dell’efficienza energetica rispetto alle produzioni separate.


_ _________________________________ _


Listone Giordano presenta circular, un innovativo progetto per mostrare le potenzialità dell’economia circolare applicata al legno


Come si applica il concetto di economia circolare alle superfici in legno? Come coniugare sostenibilità, business e design alle nuove tecnologie? A questa e a numerose altre questioni risponde circular, il nuovo progetto di Listone Giordano, marchio di riferimento nel settore delle pavimentazioni lignee d’alta gamma, che dopo essere stato presentato al Salone del Mobile,  sarà protagonista dello Spazio Arena di Milano con due prodotti che, ciascuno a suo modo, interpretano le due anime della circolarità: quella più industriale, con il pavimento Graphit (in collaborazione con Alisea), e quella ispirata alla natura della collezione Terre di Vigna (in sinergia con Passoni Design).


_ _________________________________ _


NASCE LA SCUOLA “CIRCOLARE E SMONTABILE”, AL VIA LA GARA D’APPALTO PER IL PROGETTO DI  C+S ARCHITECTS 
 
Prototipi di scuole circolari che costruiscono comunità, la visione di C+S Architects diventa realtà: approvato il progetto dell’Istituto Tecnico Malignani.
Firmato da Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini di C+S Architects, studio con sede tra Treviso e Londra e recentemente premiato come miglior studio di architettura italiano, il progetto per il nuovo Istituto Tecnico Malignani di Cervignano del Friuli (in provincia di Udine) è uno dei tre prototipi di scuole circolari che lo studio ha recentemente sviluppato nell’ambito del proprio programma di ricerca sulla progettazione scolastica.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Informazioni dalle aziende