SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLA VALORIZZAZIONE DI MATERIE PLASTICHE DA DISCARICA MEDIANTE LANDFILL MINING

Contenuto principale dell'articolo

Grazia Maria Cappucci
Maurizio Avella
Roberto Avolio
Cosimo Carfagna
Maria Emanuela Errico
Paolo Neri
Martina Pini
Francesco Spina
Gianluigi Tealdo
Anna Maria Ferrari

Abstract

Il landfill mining è un insieme di tecnologie che opera sulle discariche al fine di recuperare il maggior quantitativo possibile di materia e trattare il rifiuto in essa contenuto. 
Inoltre, se presenti situazioni di contaminazione della falda e del suolo sottostante la discarica, consente anche di risanare le aree inquinate mediante interventi di bonifica e di realizzare la messa in sicurezza del sito, se originariamente sprovvisto di idonee strutture di contenimento, captazione e trattamento di eventuale percolato e biogas prodotto, oppure le stesse strutture, ancorché presenti, dovessero più non essere performanti. 
Il presente studio ha lo scopo di analizzare, attraverso la metodologia Life Cycle Assessment (LCA), gli impatti e i benefici ambientali derivanti dalla valorizzazione di materie plastiche recuperate mediante landfill mining. In particolare, i confini del sistema dello studio includono il trattamento del rifiuto recuperato da una discarica industriale e la successiva trasformazione della plastica separata in materiale secondario mediante opportuni trattamenti meccanici. 
Inoltre, è stato effettuato un confronto tra la produzione di granulato plastico secondario, a partire dalla risorsa estratta con il landfill mining, e la produzione di granulato plastico da risorse primarie. Il primo scenario è risultato essere significativamente meno impattante del secondo, principalmente grazie all’evitata estrazione di greggio impiegato per la realizzazione della risorsa primaria.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli di ricerca